Istituto di Medicina dello Sport


Presentazione:

L' Istituto di Medicina dello Sport CONI-FMSI di Bologna e' una struttura universitaria sede della scuola di specializzazione in Medicina dello Sport .
In questo centro vengono formati i medici specialisti che possono conseguire il diploma sostenendo una tesi di specializzazione dopo un corso di 4 anni a frequenza obbligatoria.

I medici specialisti operanti all'Istituto fanno parte della Federazione Medico Sportiva Italiana, organismo affiliato al CONI, che sovraintende le attivita' dei medici specialisti in Medicina dello Sport .




Introduzione:

Fino ad oggi lo scopo principale della FMSI e' stato quello di garantire la corretta esecuzione delle visite di idoneita' agonistica tutelando e rinnovando i relativi protocolli.
Un grande impegno e' stato inoltre riservato all'aggiornamento delle tecniche di valutazione della prestazione atletica ( valutazione funzionale ).

Il nostro Istituto e' in grado di mettere al servizio della popolazione atletica una notevole esperienza maturata in anni di ricerca e di affinamento delle tecniche e degli strumenti idonei allo studio della performance.





Le attivita' dell'Istituto di Medicina dello sport di Bologna:
----------------------------------- -----------------------------------


La visita di Idoneita' ( ambulatori )

vedi -> medicina sportiva-visite idoneita'


Esami di secondo Livello
( laboratorio cardiologia )

Strumenti: Ecocardio Doppler color, Doppler arterioso, Holter, studio dei potenziali tardivi.





Avviamento allo sport e valutazione dell' atleta


Nel caso del futuro atleta e' di fondamentale importanza conoscere fin dall'inizio le caratteristiche fisiche e metaboliche attraverso una attenta valutazione al fine di indirizzarlo verso lo sport piu' adatto.

Gli atleti gia' avviati ad una attivita' sportiva specifica potranno controllare lo stato di preparazione raggiunto e migliorare le prestazioni.



Valutazione funzionale





Servizio Nutrizionale









Gli sport di potenza

Negli sport in cui e' richiesta principalmente e o esclusivamente potenza esplosiva si potra' valutare la funzionalita' muscolare nel suo complesso.
I dati hanno valenza di confronto tra le situazioni pre - post allenamento e sono utili per monitorizzare le procedure di preparazione e svolgimento del gesto atletico.


Capacita' Neuro motoria

In molti sport e' importante valutare e allenare i " riflessi ", la coordinazione e la biomeccanica del gesto. E' il caso di test effettuati mediante utilizzo di strumenti a forte componente tecnologica e che richiedono personale altamente specializzato.


Ecografia Muscolo - tendinea

In molti casi e' indispensabile per la diagnosi dei traumi muscolari e puo' evitare le spiacevolissime conseguenze di patologie misconosciute o da errata diagnosi.


Protocolli di allenamento

La lunga serie di test non ha solo valore di controllo della performance, la piu' diretta implicazione e' la preparazione di un protocollo di allenamento " adatto ".
Le tabelle di allenamento sono il risultato della collaborazione tra i medici specialisti dell' Istituto e diplomati ISEF.
A richiesta sara' disponibile anche la gestione personalizzata su computer


Recupero dell' atleta infortunato

Anche in questo caso, di enorme importanza pratica, la tecnologia a diposizione dell'Istituto e' ai massimi livelli.
Isocinetica, Laser terapia, compex ecc.


Aggiornamenti ( computer centrale )

Presso l'Istituto di Medicina dello Sport di Bologna e in collaborazione con l'Universita' e' attivo un sito Internet dedicato alla medicina dello sport al quale potranno fare riferimento gli operatori del settore e i preparatori atletici per un aggiornamento costante e in tempo reale.




Su appuntamento e' possibile richiedere una consulenza per il singolo atleta o valutare il Team nel suo complesso secondo diverse modalita' in funzione del tipo di sport e delle necessita' del momento.


Azzolini Pier Lorenzo

università  degli
 studi di bologna